ritorna alla lista
Obbligatoria la notifica dei cantieri sul portale Edil-Connect
14/04/2023
Dal novembre 2021 è previsto l'obbligo di presentare la denuncia di cantiere tramite EdilConnect per ottenere il cosiddetto "DURC di Congruità", per tutti gli appalti pubblici e per quelli privati di valore complessivo superiore a 70.000 euro. In particolare, l'obbligo riguarda i lavori nel settore edile che sono direttamente collegati all'attività dell'impresa appaltatrice e che rientrano nella sfera di applicazione dei contratti collettivi del settore edile.
È importante che le informazioni siano complete e corrette e che vengano presentate di conseguenza. Se i dati inseriti sono incompleti, la Cassa Edile concede all'impresa un periodo di tempo per correggerli. Entro 15 giorni, l'impresa ha la possibilità di controllare e correggere le informazioni. In caso contrario, l'impresa verrà iscritta nel registro delle imprese irregolari.
Si noti inoltre che la notifica di cantiere è necessaria anche se l'impresa non è iscritta alla Cassa Edile. Tuttavia, ciò non significa che l'impresa debba essere iscritta alla Cassa Edile.
Una particolarità è che per le detrazioni fiscali relative alle ristrutturazioni energetiche (110% - 65% - 50%), i commercialisti richiedono il "DURC di Congruità" per il rilascio del "visto" per la cessione del credito d'imposta, ovvero per tutti gli ordini corrispondenti delle imprese commissionate (non solo per quelle con un volume di ordini superiore a 70.000 euro).