La recente legislazione ha introdotto il concetto di "interesse transfrontaliero certo". In presenza di tale interesse, si prevede che gli appalti al di sotto delle soglie UE siano aggiudicati mediante procedura aperta o negoziata previa pubblicazione bando di gara.
La legislazione ha inoltre definito criteri specifici che possono escludere tale interesse. Ad esempio è escluso se il valore dell'appalto da aggiudicare è inferiore a 140.000 euro per servizi e forniture e a 1.000.000 di euro per gli appalti di lavori.
Tuttavia, esistono anche alcune eccezioni a queste regole: La legislazione prevede che le disposizioni sul " interesse transfrontaliero certo" si applichino sempre a una serie di comuni vicini al confine. Tra questi vi sono Braies, Brennero, Campo di Trens , Curon , Dobbiaco , Glorenza, Lasa, Malles, Monguelfo-Tesido, Prato allo Stelvio, Racines, San Candido , Sesto , Sluderno, Stelvio, Tubre, Val di Vizze , Villabassa e Vipiteno; in altre parole, l’"interesse transfrontaliero certo" è comunque sempre applicabile in questi comuni.
Questo nuovo approccio rappresenta un cambiamento significativo nella pratica degli appalti, di grande interesse sia per le amministrazioni aggiudicatrici che per gli operatori economici.
A questo proposito, l'amministrazione provinciale della Provincia di Bolzano ha già introdotto nuovi moduli per determinare se esiste un interesse transfrontaliero negli appalti pubblici e ha pubblicato la bozza del "avviso per determinare un chiaro interesse transfrontaliero" e la corrispondente "manifestazione di interesse". I nuovi moduli per le manifestazioni di interesse sono destinati esclusivamente alle imprese straniere e servono esclusivamente a stabilire l’interesse transfrontaliero certo. Nel caso in cui un'impresa straniera manifesti interesse, l'amministrazione aggiudicatrice è obbligata a condurre una procedura aperta, che complica e rallenta notevolmente il processo di aggiudicazione.
Resta tuttavia da vedere come queste disposizioni verranno applicate nella pratica. L'impatto reale di queste modifiche sarà evidente solo quando saranno applicate nelle procedure di appalto reali. È quindi importante che tutte le parti interessate seguano da vicino gli sviluppi in questo settore e si adeguino di conseguenza.
In questo panorama in continua evoluzione degli appalti pubblici, Bauservice svolge un ruolo cruciale. L'azienda seguirà da vicino tutti gli avvisi e le pubblicazioni pertinenti per indagare sul reale interesse. Naturalmente, Bauservice condividerà prontamente queste informazioni con i suoi clienti. In questo modo, le aziende interessate possono essere sicure di essere sempre aggiornate e possono adeguare di conseguenza le loro strategie di candidatura. Con questo impegno alla trasparenza e alla tempestività, Bauservice contribuisce a promuovere una concorrenza leale e a sostenere i propri clienti in un contesto di appalti in rapida evoluzione.
Download:
· Linea guida PAB n. 10 - criteri oggettivi per l’individuazione dell’esistenza di un interesse transfrontaliero certo
· deliberazione della Giunta provinciale del 27 giugno 2023, n. 548
· Allegato A - Comuni ad una distanza dal confine di Stato inferiore a 20 km