ritorna alla lista
Attivitá edilizia 1° semestre 2023 in Provincia di Bolzano: calo generale dell’attività edilizia rispetto allo stesso periodo del 2022
07/08/2023
L'Istituto provinciale di statistica - ASTAT segnala un sensibile calo dell'attività edilizia in Alto Adige nella prima metà del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022. Sia i dati relativi ai permessi dei nuovi fabbricati che quelli relativi alle opere ultimate mostrano una significativa diminuzione.
Nei primi sei mesi di quest'anno sono stati rilasciati permessi di costruire per un volume complessivo di 1.289 mila metri cubi. Ciò corrisponde a una diminuzione del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Inoltre, il volume delle opere ultimate è diminuito di ben il 43,2%.
I I dati sono disponibili nel tool astat eco sotto la sezione "attività edilizia".
Di fronte a questi numeri in calo, è di fondamentale importanza per l'industria edilizia sapere precisamente dove, cosa e da chi viene costruito. In questo contesto, il servizio di informazione Bauservice può fornire un supporto prezioso. Il database online www.bauservice.it offre informazioni dettagliate sulle richieste di costruzione attuali, indispensabili per una pianificazione e realizzazione efficace dei progetti edilizi.
In un panorama economico incerto, la conoscenza dei futuri progetti di costruzione può aiutare le imprese del settore a impiegare in modo mirato le loro risorse e a concentrarsi sulle aree in cui esiste il maggior potenziale. I servizi offerti da Bauservice sono quindi uno strumento importante per tutti coloro che lavorano nel settore edilizio e desiderano mantenere aggiornate le loro attività.
Vedi versione Demo richiesta permessi di costruire
Fonte: ASTAT