ritorna alla lista
Appalti in Alto Adige: Il nuovo Elenco telematico degli operatori economici è online - ISCRIZIONE È NECESSARIA
27/07/2016
(USP) Le normative previste dall’UE e dallo stato prevedono una regolamentazione piuttosto rigida nei casi in cui le stazioni appaltanti invitino gli operatori economici a presentare un’offerta. Per facilitare tale accesso, la legge provinciale sugli appalti pubblici ha previsto l’istituzione di un apposito Elenco telematico nel quale le ditte si possano registrare e dichiarare di disporre i requisiti necessari per poter eseguire contratti pubblici nell’ambito dei lavori, delle forniture e di servizi.
Gli operatori economici possono iscriversi da subito all’Elenco telematico degli operatori economici, messo a disposizione dal Sistema informativo dell’Agenzia per i contratti pubblici. Si trova sul portale della Provincia www.bandi-altoadige.it e, in base alla nuova legge provinciale sugli appalti pubblici, vuole facilitare l’accesso al mercato degli acquisti pubblici per le piccole e medie imprese e velocizzarelo svolgimento delle procedure di gara.
L’iscrizione va effettuata una sola volta, ed è cura degli iscritti mantenere aggiornati i dati e le autodichiarazioni. Le ditte possono modificare e aggiornare i dati e le autodichiarazioni in qualsiasi momento. Nel caso in cui un operatore economico sia già registrato nell’indirizzario, non vanno reinseriti tutti i dati, ma solamente quelli nuovi.
Tutte le stazioni appaltanti della Provincia di Bolzano hanno libero accesso a tale elenco per scegliere gli operatori economici da invitare ad una procedura di gara e possono selezionare gli invitati utilizzando non solo i filtri dedicati al tipo di prestazione offerta (lavoro, servizio, fornitura) ma anche in base alle indicazioni geografiche relative all’area dove l’operatore economico dichiara di voler operare.
In questo modo vengono creati i presupposti affinché le stazioni appaltanti in Alto Adige, nella gran parte delle procedure di gara (specificatamente quelle sotto soglia UE), possano disporre di un elenco giuridicamente valido dal quale poter estrarre gli operatori economici da invitare alle gare.
L’elenco comprenderà tutti gli operatori economici interessati a partecipare ad appalti pubblici, per cui è importante avere la preinformazione sulle procedure negoziate da parte della ditta BAUSERVICE per poter manifestare il proprio interesse prima della scelta delle ditte dall’elenco da parte delle stazioni appaltanti.
Gli operatori economici sono invitati ad iscriversi all’elenco, a completare i dati e ad inseriere le informazioni di tipo geografico per le aree prescelte.
- Qui potete trovare delle descrizione per la registrazione (riservato a clienti Bauservice)
- Qui potete accedere all’iscrizione elenco telematico degli operatori economici
- Circolare dell’ACP – Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici in lavori servizi e forniture