Essere informati sulle gare degli
appalti pubblici non solo è importante bensì fondamentale per
procurarsi nuovi lavori e accedere a nuovi progetti.
La Bauservice di Bressanone è una ditta di servizi leader nell’informazione sulle gare d’appalto pubbliche e private in Alto Adige.
Da molti anni gli specialisti della rete che fa a capo alla Bauservice forniscono preziose informazioni servendosi delle tecnologie di comunicazione più avanzate. Tra i clienti figurano oltre agli artigiani, tra cui imprenditori edili, falegnami, installatori di impianti termosanitari, elettricisti, carpentieri in legno e costruttori di facciate, pittori, fabbri e pavimentisti anche molti ingegneri, architetti, geometri e periti.
OSSERVAZIONE DEL MERCATO
Da una recente analisi che ha esaminato il periodo dal primo luglio 2016 al 30 giugno 2017 emerge che ad aggiudicarsi buona parte degli appalti sono stati soprattutto clienti della Bauservice.
- Nel settore del movimento terra (eccetto asfaltatura) le prime 25 imprese che sono state invitate più spesso alle gare sono clienti della Bauservice. Un’impresa è stata invitata addirittura 170 volte. Delle prime 60 ditte invitate con maggior frequenza, 55 utilizzano i servizi della Bauservice.
- Nell’edilizia civile le prime 15 imprese sono tutte clienti della Bauservice. Una di queste è stata invitata ben 55 volte. Delle prime 35 ditte invitate con maggior frequenza, 27 utilizzano i servizi informativi della Bauservice.
Analogo l’andamento negli altri settori dell’edilizia e in quelli di forniture e servizi.
ALTA PERCENTUALE DI LAVORI AGGIUDICATI
ai clienti Bauservice
Dai dati sopracitati appare chiaro che le aziende che sono collegate con la rete di Bauservice hanno un vantaggio informativo evidente rispetto alla concorrenza e quindi una marcia in più sul mercato. Infatti, in ambito di lavori pubblici, le offerte si possono inoltrare solo nel momento in cui le ditte vengono invitate a farlo, fermo restando il principio di rotazione, previsto dalla legge.
REGISTRARSI NELL’ALBO
presupposto fondamentale
Le aziende altoatesine si distinguono per il loro elevato standard qualitativo. Se gli artigiani partecipano alle gare pubbliche e si aggiudicano nuove opere gli imprenditori locali riescono a dar maggior luce alla loro professionalità e a suscitare maggior interesse nel loro know-how. Si mette così in moto un circolo virtuoso che permetterà loro di accedere ad altri incarichi interessanti. L’unico, importante presupposto è che le imprese siano registrate nel nuovo albo telematico istituito dalla Provincia.
Partecipate alla ripresa
Dopo un lungo periodo di crisi, vi sono segnali rassicuranti e si sta tornando ad investire sia nel pubblico che nel privato. Gli appalti pubblici rimangono una colonna portante della crescita e dell’occupazione. Anche se spesso la burocrazia fa da deterrente, è importante che le aziende entrino a fare parte del meccanismo delle gare di appalto e soprattutto che mantengano attiva la loro posizione. Perché una volta perso il treno, è molto difficile riproporsi.