ritorna alla lista
Nuovo vademecum soccorso istruttorio – Regolarizzazione ed integrazione documentale della documentazione di gara
02/11/2022
L’Agenzia per i contratti pubblici ha pubblicato il nuovo vademecum soccorso istruttorio aggiornato al nuovo Bando Tipo ANAC n. 1 e agli ultimi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Il documento non riveste carattere vincolante per le Stazioni appaltanti, avendo mero contenuto descrittivo ed informativo.
Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi della domanda, con esclusione di quelle afferenti al contenuto sostanziale dell’offerta economica e dell’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9, d.lgs. 50/2016.
Va chiarito che l’irregolarità essenziale è sanabile mediante l’attivazione del soccorso istruttorio laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata.
La successiva correzione o integrazione documentale è quindi ammessa solo laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta.
Download circolare AOV, nella quale é riportato un elenco non esaustivo di carenze non sanabili e sanabili durante la procedura di gara.