ritorna alla lista
Aggiornamento della modulistica di gara alla luce del nuovo codice degli appalti (d.lgs. n. 36/2023) – novità di gennaio 2024
23/01/2024
In risposta alle recenti modifiche normative nel panorama degli appalti pubblici, l'Agenzia dei Contratti Pubblici Alto Adige (AOV) ha annunciato l'aggiornamento della modulistica di gara per lavori, servizi, forniture e servizi correlati all'architettura e all'ingegneria, con effetto dal 1° gennaio 2024.
Le principali modifiche sono state apportate per conformarsi al nuovo Codice degli Appalti, come stabilito nel Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Tra le novità introdotte, spiccano l'obbligo di utilizzare il DGUE, l'implementazione della garanzia digitale e la revisione delle norme sull'accesso agli atti.
Data la limitata finestra temporale tra l'entrata in vigore del nuovo Codice e la pubblicazione delle modulistiche aggiornate, l'Agenzia della Provincia di Bolzano non può garantire la totale precisione delle interpretazioni e della documentazione. Pertanto, si invita le stazioni appaltanti a prestare particolare attenzione a questa situazione, segnalando eventuali problematiche nell'applicazione delle nuove disposizioni.
Al fine di agevolare la consultazione delle modifiche apportate, è stata resa disponibile una versione evidenziata in giallo della documentazione.
Rimani aggiornato sui cambiamenti nel settore degli appalti pubblici e sulle implicazioni per le imprese e le istituzioni. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, resta sintonizzato.
Downloads:
Altre importanti novità dall'AOV per quanto riguarda le nuove normative: